Abbiamo percorso una lunga strada, dal 1984 ad oggi: oltre 35 anni di strada, per la precisione
Proxima è stata costituita nel 2003, partendo da un'esperienza precedente, iniziata nel 1984, da un gruppo di persone che hanno dedicato in maniera esclusiva la propria attività professionale alla Pubblica Amministrazione, in ogni sua declinazione: dagli Enti locali alle amministrazioni di maggior dimensione. La frequentazione di questo “mondo” (che per qualcuno di noi dura da quarant'anni, con una veste ancora precedente) ha permesso di acquisire un bagaglio di conoscenze tecnico-professionali che si uniscono alla capacità di vivere l’ambiente dei clienti dal punto di vista di chi ne fa parte.
Il nome di Proxima contiene il significato di futuro - e quindi di innovazione - e di vicino - sia in termini temporali che spaziali: è un nome di bandiera, che vuole indicare le caratteristiche di una nuova Società con radici nel passato e lo sguardo al futuro.
Nel 2013 Proxima ha avviato un percorso comune con Halley Informatica, della quale è diventata attivamente partner. Riconoscendone le qualità peculiari e la duttilità di chi formava Proxima, Halley decide di non assorbirla integralmente, come avviene normalmente con le società che acquisisce. La struttura originaria viene invece mantenuta, puntando su nuovi obiettivi.
Dopo l'incontro con Halley, Proxima ha continuato come in passato ad occuparsi di contabilità, paghe, protocollo, atti, rette e gestione di magazzino, ma ha posto maggiormente il fuoco della propria attenzione su progetti come la gestione degli affitti delle case comunali e la gestione dell'imposta di soggiorno: ancora una volta, le caratteristiche vincenti di Proxima sono state la capacità di mantenere vivo un passato importante coniugandolo ad un futuro intrigante, accettando nuove sfide.
E' con questo spirito che ad inizio 2019 è stato lanciato il progetto SocialBOX, che rappresenta una novità assoluta. Per la prima volta infatti Proxima esce dalla propria comfort zone per avventurarsi in nuovi scenari e ambiti inesplorati. Lo fa con entusiasmo, ma anche con la concretezza che ha contraddistinto la strada fatta finora, una lunga strada, come dicevamo...
Le nostre attività
Proxima opera, a vario titolo, in 18 Regioni italiane
L'attività storica, praticata fin dagli esordi gestendo la contabilità di numerosi enti locali, sia per quanto riguarda il D.Lgs. 118/2011 che il precedente D.Lgd 77/1995, continua ad essere uno dei fiori all'occhiello di Proxima. Pur non occupandosi più direttamente delle Amministrazioni Pubbliche come i Comuni, Proxima continua a produrre software per Enti Regionali, Notariati e Associazioni partecipate da Comuni.
A questo si aggiungono la gestione degli stipendi da parte di realtà di differenti dimensioni e natura, dai Consigli Regionali ai Comuni, passando per Enti strumentali. Tale attività prende diverse forme a seconda del cliente: sia quella della normale vendita di software, collegata all'assistenza, sia quella smart del service.