Il software di gestione del Magazzino è basato sul principio di FIFO, acronimo inglese di First In First Out, che rappresenta il metodo di transito in una coda.
Da Wikipedia: “Il metodo FIFO rappresenta la modalità di immagazzinamento di oggetti fisici in cui il primo oggetto introdotto è il primo ad uscire. Un esempio di immagine rappresentativa del concetto è quella di un tubo con una estremità da cui entrano gli oggetti e l'altra dalla quale escono. L'ordine di uscita è uguale a quello di entrata.
Si può esemplificare con un dispenser di prodotti in un supermercato, in cui gli articoli vengono introdotti dall'alto ed il cliente li preleva dal basso, permettendo la rotazione di tutti i prodotti; o più semplicemente una serie di persone che disposte in fila indiana attendono di essere servite al bancone di una biglietteria.”
Il programma gestisce la movimentazione di lotti di merci differenti, tabellabili, distinte sulla base del tipo di movimento (carico, scarico, reso al fornitore o reso dal cliente) e del soggetto interessato.
Come detto, lo scarico è gestito automaticamente secondo il metodo FIFO; esiste tuttavia la possibilità di un override della metodologia, gestendo manualmente il lotto da cui prelevare la merce.
Sono previste le consuete funzioni di ricerca ed estrazione dei dati, comuni ai nostri software.
Le stampe specifiche del software comprendono la possibilità di valutare i prodotti sotto il minimo stabilito e di riordinare i beni mancanti.
Il software è completato da una sezione statistica, che consente di valutare le movimentazioni per clienti e fornitori, per articolo ed eventualmente per settore di interesse.